Via della Meccanica,19
Z.I. del Basson 37139 Verona – Italy

Blog
Costruzione di elementi strutturali di gru e apparecchi di sollevamento
22 Febbraio 2016

VENTURI ACCIAI SRL è seriamente impegnata nella costruzione degli elementi strutturali per la costruzione di gru ed altri apparecchi di sollevamento.

Costruzione di elementi strutturali gru e apparecchi di sollevamento

Venturi Acciai: Costruzione di elementi strutturali di gru e apparecchi di sollevamento

La costruzione degli elementi portanti di un apparecchio di sollevamento, richiede cognizioni tecniche speciali.

Le origini della catena costruttiva, dopo il progetto, devono tenere conto di parametri complessi ma il dato principale prevede obbligatoriamente, la scelta di materiali adeguati. Fra questi, la base fondamentale è la scelta dell’acciaio strutturale.

Le lamiere in acciaio della classe EHSLA*, raggiungono gradi elevati di snervamento minimo da 700 Mpa a 1300 Mpa e danno al progettista varie opportunità di calcolo.

Questi acciai sono prodotti, principalmente, dal gruppo svedese SSAB e sono identificati dal marchio registrato STRENX.

Nella COSTRUZIONE DELLE GRU, dei CPT e dei relativi stabilizzatori e leveraggi, questi acciai sono essenziali, anche se nelle specifiche della descrizione della macchina, non sono quasi mai citati.

Vengono elencate tutte le parti che compongono la macchina, dai sedili agli pneumatici ed alla marca dell’olio per i circuiti idraulici ma non si capisce perché si tende ad evitare la citazione della parte più importante del progetto.

Il calcolo strutturale, i coefficienti di sicurezza e di stabilità, nonché le portate e la capacità degli sfili idraulici di flettersi sotto carico e di ritornare rettilinei dopo lo sforzo del SOLLEVAMENTO, dipendono esclusivamente dalle caratteristiche degli acciai impiegati.

Costruzione di elementi strutturali gru

Venturi Acciai: Costruzione di elementi strutturali di gru e apparecchi di sollevamento

Gli acciai della gamma STRENX, garantiscono queste proprietà ed i certificati di corredo danno, preventivamente, tutti i dati necessari per combinare il calcolo strutturale.

Le lamiere in acciaio strutturale devono avere, oltre alle caratteristiche meccaniche adeguate al grado, anche una geometria corretta, una superficie scevra da difetti e da incisioni derivate da una movimentazione scorretta ma soprattutto devono essere formabili a freddo, dati angoli di piega corrispondenti alle normative e assolutamente saldabili tra loro e con tutti gli altri acciai di classe inferiore, purché saldabili.

Tutte queste caratteristiche e capacità si riscontrano negli acciai STRENX e la VENTURI ACCIAI SRL utilizza da oltre trent’anni queste tipologie di materiali prodotti da SSAB e trasforma le lamiere piane in elementi strutturali che, assemblati dai costruttori di macchine, arrivano su tutti i mercati del Mondo, sia nelle aree urbane che nelle zone più impervie.

Va da sé che la scelta dei materiali e la metodologia costruttiva, devono dare al marketing la sicurezza che questi meccanismi funzionino a lungo e rispondano alle necessità dei vari impieghi che spesso superano anche i limiti imposti dall’uso corretto.

La Venturi Acciai srl, oltre ad avere attrezzature all’avanguardia, personale specializzato e organizzazione adeguata, gode della fiducia dei Clienti che tengono conto anche della lunga esperienza, accumulata in anni di lavoro, utilizzando materiali destinati a lavori spesso pericolosi, come sono i carichi sospesi e le movimentazioni ad altezze considerevoli, che impegnano direttamente la sicurezza degli uomini e delle strutture sottostanti.

Se desideri maggiori informazioni riguardo la

Costruzione di Elementi Strutturali di Gru e Apparecchi di Sollevamento contattaci oggi stesso, CLICCA QUI.

*EHSLA: extra high strength low alloy = Extra elevato snervamento con analisi chimica povera