Via della Meccanica,19
Z.I. del Basson 37139 Verona – Italy

Blog
VENTURI ACCIAI COMUNICA SU “LAMIERA”
04 Aprile 2017

“Il mercato premia la visione di Venturi Acciai: investire in qualità e risorse”

Lo stato del mercato nel quale opera Venturi Acciai non presenta variazioni significative dal 2008 a oggi.

Venturi Acciai«Si sono senza dubbio rilevati alti e bassi – commenta Francesca Turrini, responsabile acquisti e marketing Venturi Acciaima fluttuanti in una banda stretta che non ha mai permesso un respiro di sollievo che durasse più di una settimana. Quando, a crisi iniziata, mandarono in Ssab un’analista di una famosa firma di revisori, con casa a Singapore, a spiegare cosa ci dovevamo aspettare, ci sentimmo dire che un’ondata di disgrazie avrebbe avvelenato i mercati per dieci anni. Nessuno ha creduto, allora, a queste parole. Tanto meno ai grafici già di per se poco comprensibili. Oggi, lo scenario attuale, conferma le previsioni più tristi».

Dal canto suo, la stessa Venturi Acciai ha sempre creduto nel proprio core business e ha insistito nella qualità, addirittura alzando i gradi degli acciai disponibili a magazzino, incrementando anche le quantità e armonizzando gli spessori.

«Così facendo – prosegue Turrini – ha seguito le linee dettate dalle richieste, riuscendo a operare senza ricorrere mai alla cassa integrazione. Il futuro, con una lunga prospettiva, sarà migliore. Se non altro riprenderanno lavori da tempo drammaticamente diminuiti come il trasporto e gli accessori d’usura, che sono ritornati a impiegare acciai da risparmio».

«Per vincere nuove sfide di mercato – conclude Francesca Turrini, responsabile acquisti e marketing Venturi Acciaioltre a insistere in qualità l’azienda ha investito in modo importante in macchine operatrici di ultimissima generazione, ha speso in risorse umane, ha riorganizzato il lavoro interno e ha inserito operatori esterni per seguire i vari settori. Tutto questo, concertando con le maggiori acciaierie produttrici i flussi degli ordini, nonostante la prospettiva dell’inevitabile aumento del prezzo delle materie prima di riferimento».

VenturiAcciai_Francesca_Turrini

Francesca Turrini, responsabile acquisti e marketing Venturi Acciai.