ACCIAI SPECIALI: Accessori e componentistica meccanica di alta qualità

Venturi Acciai da sempre specializzata in commercio di ACCIAI SPECIALI sostiene con decisione l’utilizzo di acciai di alta qualità che garantiscono affidabilità e sicurezza.

Potrebbe sembrare un argomento poco importante, in relazione all’utilizzo degli ACCIAI SPECIALI, sia ad ALTO LIMITE DI SNERVAMENTO e ANTIUSURA ma basterebbe fare un giro “interessato” in qualsiasi officina grande o piccola che sia, per vedere quanti attrezzi e componenti in acciaio comune, potrebbero essere sostituiti dagli acciai specializzati di cui parliamo.

Inoltre, al di là di un esercizio di pura curiosità, si potrebbe valutare quanti ritagli di lamiere di ACCIAI SPECIALI potrebbero venire riutilizzati anziché andare a rottame.

Parliamo di pezzi per la manutenzione, di accessori da utilizzare all’interno dell’officina, di ricambi da costruire all’interno, per la riparazione di macchine, fino alla costruzione di “chiavi inglesi” dimensionate ad hoc, a costo zero; di ruote di carro-ponte, di differenziale usurato, di protezione di sicurezza di un mezzo e di altre mille cose di facile individuazione ma sempre con l’utilizzo di ACCIAI SPECIALI.

Acciai Speciali

ACCIAI SPECIALI: Accessori e componentistica meccanica di alta qualità

Tutto questo lavoro, già si fa, da tempo, sia nelle acciaierie che negli stabilimenti dove la razionalizzazione è una voce di bilancio ed è parte del risparmio gestito utilizzando le risorse interne più povere. E’ una questione di mentalità ma non è una questione che riguarda il nostro mercato interno.

Per esempio, partendo da questo concetto, una micro azienda familiare Finlandese, è diventata un gruppo internazionale fabbricando con ACCIAI SPECIALI attrezzi di giardinaggio, modificando dei semplici meccanismi che, però necessitavano dell’utilizzo di componenti più robusti, più leggeri, più affidabili, più sicuri e con una vita in servizio di lunga durata.

Un singolo operaio che esegue operazioni manuali ripetitive, fa meno fatica quindi è più produttivo. Poi l’utilizzo di ACCIAI SPECIALI performanti, stimola la capacità di inventare attrezzi nuovi, impossibili da realizzare con gli acciai tradizionali.

Ma tutto questo necessiterebbe di una cultura di base che esiste solo nelle Società più evolute ed in questo modo una start-up con un minimo di ingegno, potrebbe veramente diventare una risorsa di lavoro e di supporto al mercato.

Sembra impossibile che dopo tanti anni, visto che i progettisti hanno carpito i segreti di questi ACCIAI SPECIALI che hanno trasformato la costruzione di grandi macchine, non ci sia nessuno in grado di inventare un aftermarket di questo tipo, soprattutto ora che questi acciai non esistono solamente in lamiere ma hanno forme nuove come le barre tonde, i tubi tondi e di forma.

Anche la Venturi Acciai, potrebbe beneficiare, se si instaurasse questo ciclo, in due sensi: utilizzando le abbonanti scorte di lamiere intere ove necessario ed anche riciclando le tonnellate di ritagli che vengono rottamati senza differenza qualitativa.

Quando oltre quaranta anni fa, in Europa, sono stati fabbricati questi ACCIAI SPECIALI, le applicazioni si contavano sulle dita di una mano e gli operatori erano preoccupati ed incerti nell’utilizzo perché abituati all’era del ferro da una parte ed agli acciai legati e molto sofisticati, dall’altra.

Dopo tanti anni basta guardare quanto è stato fatto e quanti gradi sia in Mpa che in HBW, si sono succeduti, partecipando allo sviluppo globale nelle macchine, nei trasporti, nelle costruzioni in generale, solo nell’automotive i miglioramenti sono stati enormi anche per la sicurezza dei viaggiatori ed è proprio l’automobile che utilizza piccole parti, posizionate dove necessario, con gradi differenti, compatibili ed ecosostenibili, all’infinito.

Se desideri maggiori informazioni riguardo la fornitura di ACCIAI SPECIALI ad alto limite di snervamento e acciaio antiusura contattaci oggi stesso, CLICCA QUI.

About the Author