Via della Meccanica,19
Z.I. del Basson 37139 Verona – Italy
Sia Acciai ad Alto Limite di Snervamento per le strutture portanti, sia di Acciai con specifiche caratteristiche Antiusura / Anti-Abrasione per le attrezzature, la ricambistica e tutti gli strumenti a contatto con la massa da riciclare, frantumare, sminuzzare.
Tutto questo purché in assenza di rifiuti che producano acidi o da soli o in combinazione, altrimenti anche l’utilizzo di acciai al carbonio manganese, nonostante le elevate caratteristiche meccaniche, diventa inutile.
Il riciclaggio della plastica e la sua rigenerazione, costa più della fabbricazione della plastica nuova ma è doveroso per tutta l’Umanità, recuperarne il più possibile per evitare disastri ecologici.
Un dato: nell’oceano Pacifico il “ Pacific Trash Vortex “ è un’isola di rifiuti, flottante che ha le dimensioni della penisola Iberica (Spagna e Portogallo assieme) e le ultime stime la danno di dimensioni oltre 10 milioni di km. quadrati. Questa “isola” ha cominciato a crescere negli anni ‘50 ed è tuttora in crescita e non è l’unica.
Nonostante esistano grandi impianti di riciclaggio, è una continua rincorsa che non avrà fine se non si troveranno altri metodi chimici innocui, di smaltimento per distruzione.
Per quanto riguarda l’utilizzo degli Acciai ad Alto Limite di Snervamento e Antiusura / Anti-Abrasione, va da sé che i pezzi di ricambio di enormi macchine con motori molto più potenti di una Formula 1, sono sottoposti a stress di lavoro gravoso e costante. Gli acciai antiusura trovano una collocazione ideale anche nei gradi HB 500/600 e dalle lamiere si possono ricavare le forme più adatte per ogni tipologia di materiale da trattare.
Quindi un enorme volano di macchine e attrezzi è in campo per sopperire ad un incessante lavoro di recupero e successivo, smaltimento.
Ingranaggi, coltelli, martelli e sistemi rotanti di diverse fogge, montati su alberi a sezione tonda o quadra, con cicli di lavoro continui e sostituzione per usura degli stessi, anche ogni due giorni.
Purtroppo, in questo gioco, lavorare seriamente è spesso un utopia e nelle pieghe burocratiche di troppi Enti coinvolti, si nasconde la corruzione. Così tutto si banalizza!
Venturi Acciai ha tutto quanto necessita per stoccare le lamiere occorrenti, ha impianti di ossitaglio molto potenti e capacità interpretative per suggerire quale possa essere l’attrezzo migliore per uno specifico lavoro ed è un’Azienda conosciuta che ha già svolto questo lavoro nel periodo precrisi, stranamente, attualmente, quando ce ne sarebbe più bisogno, queste richieste sono drammaticamente calate.
Comunque, questo enorme mole di lavoro, dovrà essere ripresa e una corretta distribuzione delle competenze, sarà uno degli argomenti per contribuire a sollevare la stagnante economia attuale.