Via della Meccanica,19
Z.I. del Basson 37139 Verona – Italy

Blog
Costa Concordia Removal Project
11 Giugno 2014

Costa Concordia “Removal Project”

Per il sollevamento della nave fino alla linea di galleggiamento ed il successivo trasporto al porto di Genova, autorizzato alla demolizione, sono state necessarie attrezzature di massima sicurezza.  Per questa unica e difficile movimentazione le soluzioni ingegneristiche sono state sollecitate per produrre quanto di meglio possibile.
Gli agganci rapidi delle catene già piazzate sotto lo scafo dovevano garantire massima sicurezza e rapidità di impiego.

Ogni manufatto per un totale di 56 pezzi è stato progettato e assemblato dall’ Ing. DELL’AICA titolare della LCM di Salgareda per la rimozione della Nave da Crociera COSTA CONCORDIA al tempo disastrata, semisommersa e stabilizzata, vicino alla costa dell’Isola del Giglio.
La VENTURI ACCIAI ha preparato i pezzi da assemblare mediante sagomature a mezzo ossitaglio, utilizzando l’acciaio SSAB WELDOX 700 E, da 60 mm. E 90 mm. con i bordi bisellati, pronti alle successive saldature radiografate.
Il progetto : QUICK CHAIN SWIVEL CONNECTION, ha permesso  agganci rapidi in condizioni subacquee per l’imbrigliatura con catene, per valorizzare in sicurezza, ogni singolo collegamento.
La catene sono composte da maglie forgiate ed ogni singola maglia pesa 300 Kg.
Ogni singolo apparato di aggancio pesa 1800 Kg.

Va da se che per riuscire a minimizzare i pesi ed estremizzare le portate, era necessario individuare un acciaio ad elevate caratteristiche che garantisse saldature perfette date le condizioni di lavoro, gravoso ed in ambiente ostile.
LCM, VENTURI ACCIAI e WELDOX 700 E, hanno garantito una perfetta tenuta del progetto complessivo, tanto è vero che la complessa operazione di recupero, ribaltamento parziale, fino al galleggiamento idoneo al traino, hanno avuto un successo con una risonanza mondiale, non solo per l’azzardo ingegneristico mai tentato prima ma soprattutto per il ragguardevole sincronismo delle operazioni, grazie alle attrezzature progettate proprio per questa specifica necessità.

[gdl_gallery title=”costa-concordia” width=”125″ height=”80″ ]