Fornitura di Acciaio Speciale per l’Ingegneria Navale

Acciaio Ingegneria Navale: Acciai Speciali per la costruzione di grandi chiatte

Nel campo delle costruzioni navali civili, per gli Acciai Speciali, non ci sono applicazioni particolari a meno di qualche porta/boccaporto, particolarmente sensibile all’effrazione o a qualche parte di ponte con caratteristiche di resistenza all’usura (es. helicopter deck) o qualche scivolo per merci e/o sfusi.

Venturi Acciai - Acciaio per Ingegneria Navale

Venturi Acciai – Acciaio per Ingegneria Navale

Il fasciame è costruito con lamiere con caratteristiche di media tenuta e collaudate secondo enti di controllo Nazionale (R.I.NA – Lloyd Register – Det Norke Veritas Germanitscher Lloyd – etc.) e le sovrastrutture sono costruite con doti di robustezza ma niente di più sofisticato.

Poi le attrezzature sono le stesse che operano sulla terra ferma come: gru di sollevamento, gru semoventi, reach stacher, porta containers, convogliatori, tramogge, etc.

L’acciaieria SSAB, comunque, in questo periodo sta facendo una ricerca sul possibile utilizzo degli Acciai Speciali strutturali per la costruzione delle grandi chiatte (BARGES), per aumentare la capacità di portata, diminuire il peso proprio della costruzione, con la stessa filosofia costruttiva del cassone dei dumper.

Soprattutto nel nord Europa navigano centinaia di chiatte a motore o a spinta che trasportano qualsiasi tipo di merce, dalle derrate alimentari, agli inerti per costruzione, ai rifiuti urbani ed i volumi o le masse trasportate sono contenuti in chiatte di grande portata ma sempre più pesanti.

Lo studio e la campagna di informazione sta procedendo e sono stati costruiti alcuni prototipi per agenzie Olandesi.

Venturi Acciai - Acciaio per Ingegneria Navale

Venturi Acciai – Acciaio per Ingegneria Navale

Avremmo necessità delle stesse attrezzature anche lungo le ns. coste ma al momento non credo si possa sperare in un interessamento per questa applicazione.

Altre applicazioni con lamiere Speciali Antiusura sono state sperimentate e consolidate nel settore della pesca pelagica, su pescherecci medio grandi, relativamente ai distanziali di certe reti da pesca a strascico, di notevoli dimensioni (trawler doors).

I quantitativi impegnati in questo settore non valgono una ricerca di mercato, dato che piccoli fornitori locali, sono già una risorsa sufficiente.

La Venturi Acciai, comunque, potrebbe fornire sia il supporto tecnico che la fattibilità di alcune attrezzature speciali. Contattaci per maggiori informazioni, CLICCA QUI.

About the Author