Hardox: Tubi In Hardox 500

Hardox è un brand internazionale, leader nel mondo, che identifica tecnicamente le caratteristiche di un acciaio antiusura, per le sue qualità intrinseche.

Venturi Acciai - Hardox - Hardox 500

Venturi Acciai: Hardox

Hardox è un acciaio prodotto in Svezia dall’acciaieria SSAB ed è nato nel 1974, mantenendo la leadership, nel tempo, grazie ai costanti miglioramenti.

HARDOX viene prodotto in lamiere con vari gradi di resistenza all’usura, misurabili in H Brinell:

400 HB, 450,500,600 ed Hardox Extreme ed anche Hardox HiTuf, che classificano il grado di durezza e di conseguenza la sua risposta a diversi tipi di usura: per impatto, per slittamento, per adesione.

Esiste un metodo molto accessibile, elaborato da SSAB, per determinare preventivamente la risposta all’usura di un determinato componente usurante, in confronto al grado più opportuno da impiegare per contrastarla nel miglior modo possibile.

VENTURI ACCIAI è stato il primo imprenditore Italiano a scegliere, nel 1981, di avvalersi di queste qualità per la fornitura di primo impianto o di manutenzione di particolari assoggettati all’usura più aggressiva.

VENTURI ACCIAI ha visitato l’acciaieria più volte, ha partecipato con successo a corsi di aggiornamento, ha maturato negli anni un’esperienza tale da poter consigliare l’utilizzo di queste qualità a chiunque ne avesse necessità o avesse dubbi sull’applicazione di componenti o parti di macchina esposti ad usura.

Hardox è un acciaio molto versatile, prodotto da un moderno laminatoio installato ex novo negli anni 2000, con una potenza eccezionale, da una produzione a ciclo integrale (BOF), elaborato da colata continua e trattato termicamente con sistema di raffreddamento dinamico (R.Q. S.).

La versatilità dell’acciaio Hardox è data dal fatto che non si tratta di un acciaio accessorio ma di un acciaio da costruzione con caratteristiche anche strutturali, facilmente saldabile con apporti e parametri disponibili in qualsiasi officina, addirittura formabile a freddo con minime precauzioni. Le lamiere sono piane, a spessore controllato (AccuRollTech), protette da primer altamente ecologico e certificate.

Venturi Acciai ha sempre approvvigionato questa qualità, nei diversi spessori e formati, con costanza tale da costituire un considerevole magazzino dal pronto.

Hardox è disponibile per essere preparato a disegno con sistemi di taglio adeguati agli spessori da lavorare, per soddisfare le esigenze di impiego in vari campi dove l’usura ha buon gioco : macchine movimento terra, dumper, cassoni e container adibiti ad usi severi, benne, pinze per demolizione, attrezzature per l’ agricoltura, compattatori per ecologia, costruzioni stradali, porti e banchine, macchine forestali, cave e draghe, protezioni e muri di contenimento, manutenzione nei cementifici ed ovunque si cerchi una risposta sicura al fenomeno dell’usura.

Dalle varie esperienze acquisite nel tempo e nella varietà degli impieghi, la Venturi Acciai e l’Hardox, sono un binomio di garanzia. La dove questa qualità non fosse necessaria all’impiego, il servizio tecnico interno si premura di informare il Cliente della giusta scelta o dell’opportunità di considerare un’altra qualità anche meno pregiata. Una volta confermato il progetto qualitativo, l’ordine verrà seguito e documentato per soddisfare tutte le necessità.

Sempre disponibili schede tecniche ed istruzioni per l’eventuale saldatura di accoppiamento anche con altri materiali.

Se desideri maggiori informazioni riguardo all’Acciaio Hardox contattaci oggi stesso, CLICCA QUI.

Link Utili: Wikipedia – Acciaio Hardox
About the Author