Via della Meccanica,19
Z.I. del Basson 37139 Verona – Italy

Perforazione

Perforazione

La perforazione dei terreni ha scopi differenti: ricerca, palificazione, canalizzazione (alloggiamento dei cavi), scopi scientifici (carotaggi), ed altro e si esegue a  latitudini diverse, con difficoltà di grado altrettanto diverso.

Nel estremo Nord, dove ci sono importanti giacimenti di tutti i tipi, forare solo 20 cm. di “permafrost”, richiede una potenza come per una lastra di acciaio comune.

Le torri di perforazione hanno dimensioni altrettanto differenti; si passa dalle grandi piattaforme offshore, alle piccole torri per la messa in funzione di pozzi artesiani.

Esiste anche un tipo di perforazione orizzontale, per evitare di rompere il manto stradale  (magari di un pavimento storico / artistico) o per salvaguardare impianti preesistenti.

Le torri assorbono tutta la potenza indotta e le parti più sollecitate sono costruite con Acciai Speciali Strutturali ad elevato limite di snervamento.

Gli attrezzi che devono procedere alla perforazione sono invece costruiti con Acciai Antiusura di differente grado di durezza.

Tutto questo settore, oltre alla scelta degli acciai opportuni, prevede tagli di sagome ed accessori con caratteristiche rotanti e taglienti per perforare la crosta iniziale.

Tutto questo lavoro di preparazione alla costruzione di tutti i componenti è tipico di un’Azienda come la Venturi Acciai che oltre ad avere un parco lamiere adatto allo scopo, ha anche la preparazione tecnica per consigliare le scelte più opportune. Essendo un settore assimilabile a quello della costruzione di gru (travi) non manca l’esperienza necessaria a soddisfare richieste del genere.

Esiste anche un importante settore primario che è il Tunneling (Talpe di perforazione: trafori, gallerie, ecc.) ma queste grandi strutture usano una tecnica a spinta, molto diversa e l’uso degli Acciai Speciali Antiusura, è limitato a componenti di corredo che, comunque, sono altrettanto interessanti per la Venturi Acciai.