Via della Meccanica,19
Z.I. del Basson 37139 Verona – Italy

Trattamento inerti

Trattamento inerti

L’edilizia Civile e Industriale, in ogni Paese Moderno, in un normale momento di Mercato, è un enorme settore di sviluppo e lavoro.

Tra le materie prime necessarie alle costruzioni edili è fondamentale l’abbondanza di inerte, inteso, per esempio, come sabbia e ghiaia che, comunque, non è sufficiente se si sfrutta solamente il patrimonio delle sabbie e ghiaie naturali (escluse quelle marine, non utilizzabili).

Bisogna quindi ricorrere ad una produzione collaterale data dalla frantumazione derivata dal patrimonio delle cave.

I mulini primari e successivi e le altre macchine di raccolta , frantumazione, movimentazione e trasporto, prevedono l’utilizzo di Acciai Speciali.

Le strutture e le parti soggette ad usura di lavoro hanno un’ampia scelta di gamma qualitativa. Venturi Acciai offre una scelta articolata di acciai speciali, oltre alla possibilità di tagliare a disegno con varie metodologie, per realizzare sia il primo impianto che la ricambistica di ogni componente delle macchine operatrici e degli automezzi.

Per alimentare gli impianti di frantumazione è necessario un parco macchine e attrezzi: martelli demolitori, bulldozer, nastri trasportatori, scivoli, tramogge, eccetera.

Tutte macchine che non possono prescindere dall’uso di Acciai Antiusura, anche di Classe elevata (HB 500 – 600), dato dall’utilizzo continuo e dalle caratteristiche morfologiche della cava, possono e devono essere progettate con uno scopo univoco che è quello di minimizzare l’usura ed aumentare la produttività. E’ un enorme bacino di lavoro dove gli acciai antiusura sono fondamentali per qualsiasi aspetto si voglia considerare. Soprattutto le caratteristiche degli acciai moderni, sia per la loro diversità di durezza Brinell, che per la possibilità di essere tagliati a disegno e saldati sul campo, solo con le precauzioni più elementari, danno una garanzia di efficienza.

Tale garanzia si può riscontrare negli acciai più qualificati e nelle aziende di trasformazione con impianti di grande efficienza come la Venturi Acciai.

Un discorso a parte ma molto collegato al settore del trattamento degli inerti è dato dalla fabbricazione, trasporto e posa dell’ASFALTO. Ovunque le strade incrementano la rete viaria e ciclicamente necessitano di rifacimento e manutenzione.

Gli automezzi che trasportano l’asfalto, le macchine che scarificano il manto usurato e quelle che posano la nuova pista, sono necessariamente costruite con parti di acciaio Antiusura. Anche questo è un settore molto importante per l’economia di un Paese che vuole progredire e garantire agli utenti un grado di civiltà assoluto, dato dalla sicurezza delle strade, di tutte le strade di qualsiasi collegamento si tratti.

Se le regole relative alla sicurezza, in tutto il settore del Trattamento degli Inerti, fossero prese in seria considerazione e la burocrazia e la speculazione non fossero tanto determinanti, ci sarebbe un grande beneficio per tutti gli operatori ed il lavoro distribuito in modo trasparente, darebbe lavoro e benefici sia ai produttori di acciai qualificati, ai progettisti, ai trasformatori, fino all’ultimo dei cavatori.