Via della Meccanica,19
Z.I. del Basson 37139 Verona – Italy

Veicoli Industriali

Veicoli Industriali

Acciaio per costruzione veicoli industriali, acciaio speciale per veicoli industriali, acciaio da costruzione, acciai speciali ad alto limite elastico.

Gli ACCIAI SPECIALI PER VEICOLI INDUSTRIALI trovano un grande campo di impiego nel settore dei Veicoli Industriali e nonostante questo settore sia molto vasto, i principali motivi per usare acciai speciali, sono da ricercarsi nei risultati subito evidenti al confronto con gli acciai standard o commodities.

Qualsiasi sia il tipo di veicolo comune o fuori serie, le applicazioni sono intuitive.

Nella telaistica, gli ACCIAI AD ELEVATO LIMITE ELASTICO (mai troppo elevato, comunque: 700/900 Mpa come massimo), sono da preferire per tutte le ragioni che riguardano la meccanica costruttiva: leggerezza data dall’impiego di spessori notevolmente inferiori, migliorando altre sì le caratteristiche meccaniche del telaio.

Ampia possibilità di formatura a freddo evitando punti di saldatura che, in ogni caso, indeboliscono una struttura tanto sollecitata ed in generale tutte le motivazioni inerenti al dimensionamento ed alla forma delle travi, delle traverse e di tutte le parti accessorie. Migliorando tutti questi aspetti, anche il fenomeno della fatica, minimizza i suoi effetti che, in questo caso sono molto apprezzati.

Al telaio e al controtelaio (a volte superfluo) va montato un cassone. Dipende dalla tipologia del trasporto ma spesso, anche in questo caso l’impiego di ACCIAI SPECIALI PER VEICOLI INDUSTRIALI ad alto limite di snervamento e/o antiusura, migliora notevolmente le performance del mezzo di trasporto.

L’avvento di questi ACCIAI SPECIALI PER VEICOLI INDUSTRIALI ha addirittura permesso una evoluzione radicale nella forma del cassone stesso che, tradizionalmente, abbiamo sempre visto come un pianale a base rettangolare, con sponde mobili. Naturalmente questa “forma” ha tuttora la sua utilità (collettame) ma nella maggior parte delle movimentazioni degli sfusi o inerti, dall’asfalto alla ghiaia, alla sabbia ed altro la nuova tecnologia, preferisce la sagoma “half pipe” o, volgarmente, “vasca da bagno”.

Questa innovazione ha rivoluzionato il concetto di cassone ribaltabile, ha eliminato il contro telaio, le relative trasverse di rinforzo ed ha permesso di avere un cassone di peso molto ridotto e di fabbricazione facilitata con acciai antiusura che garantiscono anche le necessità strutturali. L’ half pipe, trasporta merci eterogenee in giro per tutto il mondo, in dimensioni diverse in relazione ai codici stradali delle varie Nazioni, facendo risparmiare carburante, incrementando il peso trasportato (meno tara), con meno consumo di pneumatici ed in definitiva, con meno impatto sulla salute del nostro Pianeta.

Tutto questo concetto è trasferibile, con anche più effetti positivi, su altri Veicoli Industriali, più specifici, dove l’utilizzo di ACCIAI SPECIALI PER VEICOLI INDUSTRIALI e lamiere antiusura è addirittura necessario.

Mezzi Cava Cantiere, Autobetoniere,  Dumper leggeri e snodabili e grandi Dumper da cava e da miniera, dove sia la telaistica che la vasca di contenimento degli inerti devono, necessariamente, essere costruiti con materiali speciali e gradi superiori a quelli necessari per la grande massa circolante dei Veicoli Industriali già menzionati.

I dumper vengono caricati anche brutalmente e trasportano pesanti massi a superficie irregolare che incidono sulle sponde e sui pianali, spesso deformando plasticamente le parti colpite e la manutenzione e la riparazione di queste parti è fondamentale per ripristinare l’uso del mezzo ed eliminare il più possibile perdite di tempo e rispettivi costi.

Gli acciai speciali antiusura, ACCIAI SPECIALI PER VEICOLI INDUSTRIALI, di ultima generazione sono adatti ad essere saldati tra loro e con tutti gli altri acciai saldabili e quindi un magazzino costantemente rifornito come la VENTURI ACCIAI SRL, non solo può eseguire il lavoro costruttivo di primo impianto ma anche può dimensionare pezzi di qualità e forma  più disparate, per sopperire anche alle necessità di una manutenzione straordinaria.