Via della Meccanica,19
Z.I. del Basson 37139 Verona – Italy

Blog
La nuova frontiera del Taglio Laser con Mitsubishi 6030 XL
06 Maggio 2019

Nello spirito di continua innovazione e miglioramento che la contraddistingue, Venturi Acciai nel corso del 2018 ha ultimato l’istallazione del primo sistema di Taglio Laser Mitsubishi 6030 XL in Europa.

Il macchinario è equipaggiato di un risonatore C02 X-Flow di ultima generazione con una potenza di 4.500 W che garantisce:

  • tempistiche di messa in funzione molto ridotte;
  • abbattimento dei costi in termini di consumi e manutenzioni;
  • fascio con pulsazione ad onda rettangolare che riduce l’apporto termico sulla lamiera, con la possibilità di realizzare geometrie complesse con una ZTA molto ridotta, preservando così le caratteristiche dell’acciaio.

I punti di forza del Laser Mitsubishi 6030 XL

Possibilità di lavorare su grandi formati

Il sistema è equipaggiato con un banco da 6.500 mm x 3.100 mm.

Anche se sul mercato esistono macchine con la possibilità di lavorare lamiere più grandi, la Mitsubishi 6030 XL è l’unica che unisce al grande formato, l’elevata dinamicità e un Taglio Laser continuo su 6 metri, senza interruzioni e senza riposizionamento.

L’elevata rapidità di movimento è dovuta dalla struttura leggera e dall’integrazione del risonatore nel telaio fisso. Ne consegue una diminuzione delle masse in movimento e un’accelerazione elevata anche per un macchinario di questa mole.

Massima qualità e precisione di taglio

Il sistema ottico è progettato in modo da mantenere costante la lunghezza del raggio su tutto il piano di lavoro garantendo la qualità del Taglio Laser, nonostante il risonatore fisso.

Il sistema ottico e il sensore di controllo della potenza ad elevata velocità permettono di avere in ogni istante le condizioni di taglio ideali.

La testa montata sulla Mitsubishi 6030 XL permette di avere un controllo ottimale del fascio in quanto la regolazione della focale della lente è automatica in funzione dei parametri di taglio.

Riduzione dei tempi di produzione

Il sensore di prossimità della testa e l’avanzato controllo numerico, permettono tempi di preparazione della macchina molto ridotti.

Il sistema di taglio è in grado di adattare il nesting in modo automatico in funzione dell’effettiva posizione della lamiera sul banco di lavoro. La testa di taglio, attraverso il rilevamento di due punti sulla lunghezza della lamiera e di uno sulla larghezza, ne determina la posizione.

Riduzione dei tempi di sfondamento

La tecnologia di perforazione HPP riduce i tempi di sfondamento sugli spessori medio alti.

Un cambio pallet automatico ad alta velocità rende possibile il carico dei fogli da tagliare e lo scarico dei semilavorati senza interrompere il processo produttivo, minimizzando i tempi morti.

I banchi di lavoro e il cambio pallet sono progettati per sostenere fogli fino a 25mm di spessore.

Taglio Laser ad azoto

La Mitsubishi 6030 XL è predisposta anche per il taglio laser con l’utilizzo di azoto, indicato per acciaio inox e alluminio e offre la possibilità di lavorare con il sistema Brilliant Cut, che fornisce risultati di grandissima qualità in termini di rugosità e finitura della superficie di taglio.

Vorresti maggiori informazioni sul Taglio Laser con Mitsubishi 6030 XL? Lo staff della Venturi Acciai è come sempre a disposizione per fornire consulenza pre- e post-vendita tecnica e commerciale, Clicca Qui.

Tag: