Via della Meccanica,19
Z.I. del Basson 37139 Verona – Italy

Blog
Nuova Pressa Piegatrice Idraulica WARCOM
03 Maggio 2016

Nuova Pressa Piegatrice Idraulica WARCOM: realizzazione bracci gru, costruzione di pezzi piegati e profili chiusi, formatura di segmenti scatolati per la composizione di bracci.

Costruzione apparecchi di sollevamento, Costruzione Elementi Strutturali Gru, Costruzione Gru, Pressa piegatrice, WARCOM, Realizzazione bracci gru

Venturi Acciai – Nuova Pressa Piegatrice Idraulica WARCOM

Il nuovo investimento varato un anno fa, sta per concretizzarsi.

Infatti, fra qualche giorno, dopo una accurata preparazione delle infrastrutture e l’assetto logistico per il posizionamento, la macchina sarà montata all’interno della ns. sede.

La fossa per l’alloggiamento, della profondità di tre metri, è pronta e sono già finite le operazioni di sgombero degli spazi e gli allacciamenti che permetteranno la movimentazione ed il definitivo posizionamento, coerente con il resto del flusso di produzione.

La macchina è una presso piegatrice idraulica della potenza di oltre mille tonnellate, distribuite su di una lunghezza di oltre sei metri.

La principale caratteristica, oltre alla potenza, è la capacità di piega diretta, senza dover effettuare le contropieghe che servono per chiudere, per esempio, i segmenti dei bracci che compongono una gru idraulica. Evitare le contropieghe, significa eliminare il rischio di indebolimento della struttura, soprattutto per le qualità con elevato ed elevatissimo limite di snervamento.

Per questo la pressa è stata concepita elaborando un progetto del tutto fuori standard, seguendo un percorso orientato ad ottimizzare l’aspetto di assoluta efficienza produttiva, per la costruzione di pezzi piegati e profili chiusi, pronti ad essere saldati senza aggiustamenti preventivi, molto spesso necessari, ottimizzando anche tempi di lavoro ed il carico e scarico della pressa.

Costruzione apparecchi di sollevamento, Costruzione Elementi Strutturali Gru, Costruzione Gru, Pressa piegatrice, WARCOM, Realizzazione bracci gru

Venturi Acciai – Nuova Pressa Piegatrice Idraulica WARCOM

Il peso complessivo della pressa è di 175 tonnellate, a secco del carico di olio idraulico e dei componenti di corredo per l’efficienza lavorativa. La struttura è estremamente solida ed i componenti strutturali sono leggermente sovradimensionati per garantire sia la solidità che la sicurezza, dato il lavoro gravoso e ripetitivo. La sicurezza, inoltre, è garantita da sistemi ormai collaudati su altre macchine.

Da sola, questa imponente attrezzatura, creerà un reparto a se stante, dedicato principalmente alla formatura di segmenti scatolati per la composizione di bracci che sono la parte più sollecitata degli apparecchi di sollevamento. Le operazioni di formatura saranno semplificate dalla possibilità di piegare direttamente le canne e di usufruire di un estrattore semi automatico che favorirà l’uscita del segmento chiuso, senza ulteriori artifici per il completamento del pezzo.

Le operazione di piega a freddo potranno essere eseguite sugli acciai di elevate ed elevatissime caratteristiche meccaniche, fino al limite di snervamento nominale di 1300 Mpa. La tipologia delle pieghe potrà avere un ampio spettro partendo da semplici ferri ad U, fino alla composizione delle sezioni decagonali.

La Venturi Acciai, ha grandi aspettative da questa pressa ed è certa che i benefici portati ai vari clienti, ripagheranno lo sforzo finanziario attuato in un momento non particolarmente favorevole.

Pronti a soddisfare le richieste di realizzazione bracci gru, costruzione di pezzi piegati e profili chiusi, formatura di segmenti scatolati per la composizione di bracci.

La fase di montaggio, richiederà un mese di tempo, poi i collaudi e le serie di prova e quindi si entrerà nella fase operativa all’inizio dell’estate. Appronteremo, prima dell’inaugurazione, una documentazione accurata per mandare all’esterno un messaggio che informi tutti gli interessati, delle nuove possibilità di lavoro con questa nuova attrezzatura, con la consueta garanzia di serietà ed efficienza.

Se desideri maggiori informazioni riguardo la

le soluzioni offerte dalla Nuova Pressa Piegatrice Idraulica WARCOM contattaci oggi stesso, CLICCA QUI.