SSAB lancia Strenx – Il nuovo marchio per Acciai ad Alta Resistenza

Il marchio WELDOX chiude la sua gloriosa corsa e lascia il testimone al nuovo marchio Strenx.

SSAB, dopo aver acquisito per incorporazione RUUKKI, il prestigioso gruppo siderurgico Finlandese, deve mettere ordine nei vari Marchi, già da tempo registrati da entrambi i Gruppi e nel contempo affinare le caratteristiche degli acciai strutturali, uniformando una gamma prestigiosa che parte dallo spessore mm. 0,7 fino a mm. 165, raggruppati sotto l’egida della nuova proprietà SSAB.

Venturi Acciai - Strenx - Acciaio Alta Resistenza - High Strength Steel - Hochfeste Stahl

Strenx Steel – Acciaio Alta Resistenza

Dopo un battage pubblicitario preventivo, da parte del dipartimento marketing di Stoccolma, in occasione della Fiera INTERMAT di Parigi, chiusa nello scorso Aprile, è stato definito che dal primo di Giugno 2015, il Marchio Strenx Performance Steel è ufficiale anche se, per un certo periodo di tempo, si darà modo di usare il marchio binario per permettere agli operatori di strumentalizzare il passaggio, negli uffici tecnici, di progetto, commerciali, acquisti e ovunque sia necessario recepire questa variazione epocale.

Il marchio HARDOX, essendo leader mondiale per le lamiere in acciaio antiusura, in vari gradi, non verrà cambiato ma per dare una nuova spinta e nuove forme (anche tubolari ) alle lamiere in acciaio strutturale, anche il nuovo nome Strenx, potrà dare un ulteriore beneficio alla produzione.

SSAB, durante questa trasformazione, ha avuto il tempo necessario per migliorare le performance degli acciai, sfruttando le ultime migliorie tecnologiche affinate nel frattempo, per dare a questo rilancio non solo il nuovo nome Strenx ma anche qualche beneficio concreto in riferimento alla lavorabilità, alla formabilità a freddo, alla costanza nelle tolleranze più ristrette di sempre, alle ulteriori garanzie sulla saldabilità a favore di tutte le innovazioni sorte recentemente nelle metodologie di saldatura. In definitiva, oggi possiamo dire che sotto lo stesso marchio si potranno avere lamiere in acciaio strutturale con una gamma di spessori da 0,7 mm fino a 160 mm, in vari gradi e con una sola identità.

Anche la Venturi Acciai, di conseguenza è coinvolta in questo processo evolutivo ma dovrà riordinare tutta la sua storica documentazione, avendo il compito, non facile, di informare tutta la clientela che non è raggiunta né raggiungibile dalle notizie dirette di SSAB. Dalle insegne aziendali, alla carta intestata, fino alle informazioni dettagliate ed impostate con una veste apparentemente nuova, tutto questo dovrà essere accuratamente rivisitato per evitare incomprensioni ed eventuali danni, non solo di immagine.

Il messaggio che porta il brand Strenx (strength, in Inglese tecnico, ha il significato di SNERVAMENTO- limite di – ), identifica la principale prerogativa meccanica, per gli acciai ad elevato limite elastico ed è un valore essenziale per progettare una struttura. Ma il nome WELDOX non sarà il solo ad essere sostituito per dare un appeal nuovo ad un marchio conosciuto ed apprezzato in ambito internazionale e tutt’altro che obsoleto, altri brand come DOMEX, DOCOL, OPTIM, verranno accomunati sotto un unico marchio.

Trattandosi di SSAB, la Venturi Acciai è certa che le volture tecniche, didascaliche e normative sono corrette e preparate da tempo per essere accettate senza eccezioni ma d’altre parte si aspetta di dovere spendere risorse di tempo, per spiegare bene l’essenza di questo cambiamento.

Di seguito, in maniera sintetica ma chiara la comunicazione ufficiale del testo arrivato da SSAB:

SSAB is launching Strenx – the new brand for high-strength steels

SSAB is launching Strenx, a new high-strength structural steel product brand, which offers the most extensive portfolio of high-strength steels on the market. This will open up new competitive possibilities for customers to make stronger, lighter and more sustainable products.

Strenx is designed for sectors where structural strength and weight savings are key competitive factors, especially in the lifting, handling and transportation…

La semplicità di questo comunicato, la dice lunga sulla sicurezza della produttrice SSAB, che non ha dubbi sulla totale accoglienza che il mondo dell’acciaio, le dedicherà.

D’altronde chi ha lavorato finora con i vari gradi di SSAB e di RUUKKI, è già convinto dell’assoluta serietà di questi produttori che da decenni hanno soddisfatto le esigenze dei progettisti più coraggiosi.

Ritorneremo sull’argomento con altri comunicati ed altre documentate esperienze di lavoro che seguiranno il varo di questa nuova era.

di Giancarlo Moglia

Senior Consulting

About the Author