Via della Meccanica,19
Z.I. del Basson 37139 Verona – Italy

Agricoltura

Agricoltura

Acciai per costruzione macchine agricole, acciaio per attrezzi agricoli, acciaio da costruzione, acciaio speciale da costruzione.

Questo potrebbe essere un capitolo ricco di informazioni, se riferito all’impiego nella progettazione delle Macchine Agricole degli ACCIAI SPECIALI PER LA COSTRUZIONE DI MACHINE AGRICOLE.

È necessario usare il condizionale perché, nonostante il tempo passato, le positive esperienze avute, il successo delle case costruttrici (nella maggior parte estere) che hanno approfittato di questo avanzamento tecnologico delle materie prime, poco è stato fatto in questa direzione. Il mondo delle macchine agricole non si è trasformato, soprattutto in Italia e non solo per la diversità dei terreni e di altre valutazioni tecniche e orografiche ma solamente per una questione di mentalità conservatrice.

Nell’ambito dei macchinari si possono impiegare ACCIAI PER LA COSTRUZIONE DI MACCHINE AGRICOLE sia acciai strutturali, fino al massimo grado di limite di snervamento (Mpa 1100), che gli acciai antiusura (HB 400, 450, 500). Una macchina o un attrezzo agricolo leggero ed inoltre più resistente alle varie sollecitazioni, migliorerebbe le velocità delle lavorazioni, il risparmio nei consumi, la riduzione dei tempi di manutenzione e la sensibile dilatazione del periodo di sostituzione di un componente a fine vita in servizio. Tutto questo in forma consistente e di immediata valutazione da parte dell’utilizzatore.

Tuttavia, i costi iniziali di questi acciai sono un deterrente insopportabile per gli operatori del settore che non valutano l’abbondante risparmio che otterrebbero alla fine del ciclo di lavoro e si fermano ostinatamente al costo preventivo.

I telai della maggior parte delle macchine agricole, sono soggetti a tutti gli sforzi  dinamici, quindi alleggerire la struttura rendendola nel contempo più elastica e resistente e resiliente, dovrebbe essere un principio fondamentale.

Gli attrezzi, di varia natura e differente impiego, possono sfruttare al meglio le caratteristiche degli ACCIAI ANTIUSURA che sono anche caratteristiche strutturali ed eviterebbero degli assemblaggi complicati e semplificherebbero il progetto di molti componenti, evitando trattamenti termici costosi e di scarso risultato.

Il principio della riduzione del peso proprio del 30 % ed oltre e l’incremento della resistenza in percentuale anche superiore non basta a modificare questa mentalità. Inoltre gli ACCIAI SPECIALI, sono compatibili tra di loro e con tutti gli altri acciai saldabili e gli spessori potrebbero essere modulati e verificati anche teoricamente, con ampio margine di sicurezza, con la garanzia della sostenibilità dell’ambiente. Le caratteristiche meccaniche di questi acciai, avrebbero un’importanza fondamentale perché durante il loro lavoro, tutti i momenti, vengono sollecitati: trazione, compressione, torsione, taglio, anche nelle fasi impreviste ed improvvise.

Gli accessori o utensili per la lavorazione del terreno sono compatibili con l’utilizzo di ACCIAI SPECIALI ed alla VENTURI ACCIAI si possono trovare risposte per la maggior parte di queste argomentazioni. Tagliare con le differenti metodologie, piegare dove serve anche per semplificare il progetto e migliorare la risposta finale, è un compito che la VENTURI ACCIAI può svolgere, utilizzando le esperienze acquisite anche in altri campi e mettendo a disposizione il parco lamiere, completo di tutte le qualità necessarie avvalendosi anche di un servizio tecnico di prim’ordine, che l’acciaieria mette a disposizione costantemente.

ACCIAI PER COSTRUZIONE MACCHINE AGRICOLE, ACCIAIO PER ATTREZZI AGRICOLI:

  • Aratri: tutte le parti del telaio e degli attacchi e testate, (Mpa 700,900,960)
  • Tutti gli accessori: coltelli, bure, coltri e collegamenti, (HB 400,450,500)
  • Macchine per la preparazione del terreno: telai, erpici, timoni, coclee, rulli ed altri utensili come lame, zappe e zappette
  • Macchine per la semina ed il raccolto: per lo scasso profondo e per le operazioni di superficie