Via della Meccanica,19
Z.I. del Basson 37139 Verona – Italy
Nell’Oleodinamica, ci sono capitolati molto restrittivi (soprattutto in Italia) anche se di vecchia data ma dal punto di vista puramente meccanico, gli Acciai Speciali strutturali potrebbero trovare un efficiente impiego nelle chiusure, nei supporti ed in certi componenti di valvole.
Nell’impiantistica, ci sarebbe il grande settore dei serbatoi (TANKS – CISTERNS), almeno per il contenimento di acqua o liquidi non corrosivi né destinati all’alimentazione; basti pensare alla facilità di assemblaggio per saldatura di spessori più sottili, alla movimentazione dei settori, alla resistenza maggiorata ed al conseguente fattore di sicurezza.
Anche nelle grandi giranti industriali dove l’equilibrio delle pale è fondamentale e dove gli Acciai Speciali, con spessori calcolati, più sottili, sono più facilmente gestibili per la costanza delle caratteristiche, degli spessori e delle geometrie.
Nelle manutenzioni di molti impianti, dove la sostituzione di un pezzo costruito da tempo con un acciaio obsoleto, può essere rimpiazzato con uno costruito con un acciaio moderno, più adatto in termini meccanici e più duraturo del precedente.
Tutto questo potrebbe generare, anche per la Venturi Acciai, più lavoro specializzato, una lista clienti (leading generation) più vasta e ciclicamente rinnovabile.
Un’azienda come la Venturi Acciai, con un parco materiali rifornito e vario, con i contatti consolidati con le migliori acciaieria Europee, dovrebbe essere in prima linea costantemente, dato che quanto è stato scritto su questi “pro-memoria“ è già stato sperimentato durante la vita di lavoro, in oltre 50 anni di attività.