Via della Meccanica,19
Z.I. del Basson 37139 Verona – Italy

Blog
Taglio Plasma: Venturi Acciai propone Tecnologia e Innovazione
03 Marzo 2015

Il Taglio Plasma è a tutti gli effetti e con un’espressione semplificata, un taglio ottenuto per fusione mediante un arco elettrico, che viene compresso all’interno di un ugello.

Taglio Plasma - Plama Cutting - Plasmaschnitt

Venturi Acciai: Taglio Plasma

Il processo di taglio al plasma ha inizio quando l’alta tensione di un arco pilota si innesca tra l’ugello ed il catodo/elettrodo. Questo particolare tipo di arco voltaico ad energia ridotta, funge da parziale ionizzazione del tratto tra torcia al plasma e pezzo da tagliare.

L’elevata energia termica prodotta dall’arco e l’altissima energia cinetica del gas plasma, portano a fusione il metallo da tagliare con un’ottima precisione di taglio e squadratura dell’incisione .

Il prodotto di fusione, viene conseguentemente smaltito ed espulso dalla zona del taglio, mediante la stessa energia cinetica prodotta dal flusso.

Il Taglio Plasma ha ulteriori grandi vantaggi, come la  produzione di una ridotta zona di influsso termico ed una considerevole velocità di taglio. Questa tipologia di taglio “ freddo” è un’ulteriore garanzia perché venga salvaguardato il personale da eventuali ustioni date dalla disattenzione.

La Venturi Acciai, dispone oltre ad altre metodologie di taglio delle lamiere di alta qualità, di due impianti di taglio al plasma di ultima generazione e di produzione Italiana. Fra l’altro uno di questi due è stato sostituito a favore di uno nuovissimo, munito di testa rotante che permetterà di produrre, durante il taglio plasma,  anche bordi preparati alle successive operazioni di saldatura con differenti angoli di incidenza. La testa rotante o testa beveling, è un ulteriore servizio accessorio a totale vantaggio del cliente assemblatore.

Il reparto Taglio Plasma a Secco della Venturi Acciai è assistito da personale specializzato,  formato da corsi istituiti dal Produttore delle macchine, funzionante con programmi ciclicamente aggiornati e perfettamente integrato nel  layout produttivo.

Dato l’ampio spazio nel quale le due installazioni di taglio al plasma, sono collocate oltre agli impianti di aspirazione, funzionanti,  il reparto lavora in massima sicurezza sia per l’ambiente che per gli operatori.

Sottolineiamo questo aspetto, dato che l’elevata temperatura di fusione, inevitabilmente produce vapori metallici e se, per caso, oltre al punto di fusione, si superasse il punto di ebollizione di alcuni componenti chimici, se l’ambiente di lavoro non fosse idoneo, anche questo aspetto oltre all’altrettanto inevitabile utilizzo di sorgenti di corrente elettrica ad alta tensione, potrebbe  causare un danno sensibile.

Il reparto di Taglio Plasma della Venturi Acciai è quindi costituito da due macchine assistite da generatori  Hypertherm  ad alto potenziale e montate su due banchi attrezzati, contigui di larghezza di 3 mt. e lunghi 30 mt. ciascuno, con uno sviluppo considerevole di 60 mt. totali e facilmente accessibile dai sistemi di servizio di sollevamento e movimentazione delle lamiere da tagliare.

Lo spessore massimo e conveniente da tagliare è di mm. 60, con una buona forma definita ed una superficie di taglio pronta alla saldatura od a qualsiasi altro tipo di finitura.

Le attrezzatura di taglio e beveling  sono guidate dai programmi di nesting  personalizzati, calcolati dall’ufficio tecnico interno dopo l’interpretazione corretta e controllata dei dati provenienti dal Cliente.

Gli investimenti per installare e mantenere questa tipologia di impianti moderni è necessaria per soddisfare le richieste del cliente, prima di tutto ma anche per ottimizzare la pre-lavorazione di lamiere di alta ed altissima qualità che la Venturi Acciai ha sempre privilegiato.

Sarebbe non produttivo attrezzare il fornitissimo magazzino di lamiere di qualità, prodotte dalle migliori acciaierie al mondo, senza disporre degli strumenti adeguati a valorizzarne ed enfatizzarne le varie caratteristiche tecniche, geometriche e superficiali.

Quindi uno dei punti di eccellenza della Venturi Acciai è anche questo reparto di Taglio Plasma che non necessita altro che di ricevere ordini da trasformare per dimostrare l’efficienza produttiva e l’attenzione dell’azienda a partecipare alla rinascita dei nostri mercati di riferimento.

Se desideri maggiori informazioni riguardo il Taglio Plasma contattaci oggi stesso, CLICCA QUI.

Link Utili: Wikipedia – Taglio Plasma
Tag: