Via della Meccanica,19
Z.I. del Basson 37139 Verona – Italy
La Piegatura a Freddo di manufatti di lamiere di acciaio che vanno da 700 Mpa di snervamento minimo, passando per 900 e 960 Mpa, fino a raggiungere 1100 e 1300 Mpa, richiede potenza meccanica ma anche e soprattutto esperienza e conoscenza approfondita della materia.
Spesso queste parti di macchine od attrezzature destinate all’assemblaggio, presso le varie committenti, sono organi delicati di sollevamento, trasporto, movimentazione che, dato l’impiego di acciai tanto sofisticati, si suppone siano destinate a lavori fortemente sollecitati.
Bracci telescopici di gru che sollevano pesi a decine e decine di metri d’altezza, bracci di meccanismi complessi come le piattaforme aeree, che sostengono uomini che lavorano pressoché nel vuoto, pompe per calcestruzzo che impiegano forze di spinta impressionanti per far arrivare il conglomerato a piani altissimi, trasportatori di containers che nei porti, movimentano queste grandi casse, accatastandole sia in altezza che in profondità al limite dell’equilibrio baricentrico ; apparecchiature che, in generale, devono sopportare tutti i momenti della fisica dei materiali, per non collassare e resistere sia alle forze in gioco che all’usura costante.
Altri esempi sono intuibili guardando il mondo delle infrastrutture e sovrastrutture che ci circondano, mezzi in movimento che partecipano al mantenimento e miglioramento della nostra civiltà.
La Venturi Acciai, partecipa a questo mondo industriale e il reparto di Piegatura a Freddo di questi acciai speciali, con le macchine di cui dispone, permette di piegare a freddo acciai che tempo fa dovevano necessariamente essere saldati, permette di risparmiare peso proprio, di aumentare la capacità di sopportare sforzi maggiori e resistere meglio aumentando i fattori di sicurezza ed alla fine del flusso di lavoro, di contribuire un poco, alla sostenibilità del pianeta.
Quindi, opportunamente dislocate per essere meglio rifornite dalle lamiere giacenti nel rifornitissimo stock, troviamo:
L’invio on line dei dati dell’Ufficio Tecnico, arriva alle stazioni di lavoro CAD CAM che sono interfacciate direttamente con gli impianti.
Un considerevole parco macchine che non teme la realizzazione gravosa di qualsiasi lavoro che preveda la possibilità di piegare a freddo gli acciai che, attualmente, sono più meccanicamente resistenti ma adatti e a volte indispensabili, per realizzare un nuovo progetto od un’applicazione innovativa.
La Venturi Acciai con questo dipartimento di Piegatura a Freddo, ha sostenuto progetti eterogenei per indirizzo di impiego, con dimensioni grandi e piccole, senza mai avere ritorni negativi da clienti insoddisfatti o da progettisti delusi.
L’attenzione a spiegare chiaramente, in fase preliminare, cosa si può o non si può fare con certe tipologie di acciaio, deriva sia dall’esperienza accumulata e dopo una lunga storia di rapporti soddisfacenti con i migliori produttori al mondo di lamiere in acciaio di marchio che, ancora oggi, ricercano e rendono partecipe la Venturi Acciai degli stati di avanzamento tecnologico, delle diverse applicazioni, delle lavorazioni, della possibilità di sperimentare e battere nuove strade.