Via della Meccanica,19
Z.I. del Basson 37139 Verona – Italy
Se l’ ambiente è precario, lo sarà anche la nostra vita e quella di tutta la comunità; tutte le calamità naturali, colpiscono inesorabilmente l’ambiente che ci circonda ma la Civiltà può fare molto per limitare i danni e prevenire, quando possibile.
L’uomo ha capacità sufficienti per costruire, per demolire per ricostruire in modo più sicuro, può modificare l’ambiente con opere opportune:
in generale, bonificare l’ambiente che, storicamente, si è modificato pericolosamente.
Anche in questo importante settore, gli Acciai Speciali sono una parte delle materie prime di natura elementare, per contribuire ad un lavoro necessario per la messa in sicurezza dell’Ambiente.
Dalle semplici palancole per la compattazione del terreno, a tutti i componenti di macchine delle quali abbiamo già parlato in precedenza:
Tutta la gamma delle lamiere in Acciaio Speciale può giocare un ruolo fondamentale, basta fare mente locale a quanto vediamo giornalmente sui media.
Oggi abbattere un viadotto pericolante, può essere questione di qualche ora, sostituire una tratta ferroviarie disastrata è questione di pochi giorni, riparare un ponte nella parte sottostante il piano carrozzabile, è altrettanto facile e sicuro.
Pochi decenni fa, non era possibile questa celerità di intervento, perché non erano ancora state costruite macchine performanti e questa evoluzione è dovuta solamente a materiali moderni, facilmente lavorabili, più leggeri da trasportare, più facili da piegare invece di saldare, oppure facili da saldare come gli acciai di caratteristiche meno nobili.
Questa è la strategia che la Venturi Acciai ha percorso più di 30 anni fa ed ora più che mai è diventata una realtà convincente ed acciai che allora erano considerati un azzardo, oggi sono considerati quasi come lamiere di acciaio comune e si preferiscono gradi sempre più elevati per costruzioni sempre più estreme.
In un Sistema in equilibrio, governare questo stato di cose vorrebbe dire programmare gli interventi di manutenzione ciclica e non aspettare l’emergenza che spesso pone il dubbio di una speculazione ma che, incidentalmente toglie la vita alle persone.
Tutto il costruito che ci circonda necessita di questa doverosa attenzione ed Aziende come la Venturi Acciai, storicamente preparata ad ogni evenienza, con l’esperienza di lavoro sufficiente a scegliere materiali e metodi, dovrebbe essere presa in seria considerazione.