Via della Meccanica,19
Z.I. del Basson 37139 Verona – Italy
Il reparto ha una superficie di 2200 metri quadri, è servito da 4 carriponte da 10 ton. ciascuno con un cospicuo magazzino di lamiere di alta gamma ,che alimenta gli impianti di Taglio Laser.
Gli spessori variano da 3 mm. fino a 15 mm. dato che la capacità di taglio laser arriva a mm. 20 massimo ma non viene sfruttata totalmente per ragioni che riguardano la corretta geometria dei tagli.
Le macchine operatrici, di produzione Italiana, sono in linea ed hanno una larghezza del banco da 3 mt. ed una lunghezza totale di 60 mt.
I generatori da 3500 watt di potenza e la sorgente sono di fabbricazione Svizzera .
Il Taglio Laser ad anidride carbonica ( laser CO2 ) è stato inventato e realizzato alcuni decenni fa ed è tuttora uno dei sistemi più usati in assoluto nel campo industriale.
I laser CO2, sono attualmente, i più potenti laser ad onda continua disponibili nel mondo del nostro lavoro ed il rapporto di efficienza tra potenza di pompaggio e potenza emessa dal fascio laser, può arrivare al 20%.
Il fascio di luce infrarossa emessa ha la principale lunghezza d’onda centrata fra i 9,4 ed i 10,6 micrometri.
Il generatore laser o mezzo di amplificazione non è altro che un tubo a scarica di gas, raffreddato ad aria o acqua. Il gas all’interno del tubo è costituito da:
le cui percentuali variano in relazione al tipo di impiego al quale il laser è destinato.
Questi brevi cenni preliminari sulla metodologia del Taglio Laser, servono per capire meglio la delicatezza dei meccanismi e la raffinatezza dei componenti della macchina (specchi in silicio rivestito o di molibdeno, lenti di uscita in germanio ed altro ancora) in contrapposizione alla ” brutalità” delle lamiere di acciaio pur altamente qualificate ma hardware vero e proprio.
Questo investimento di Taglio Laser, permettere alla Venturi Acciai di lavorare con estrema precisione anche su pezzature considerevoli (es. con dimensioni lamiera di mm. 3000 x 12.000) e grazie alle caratteristiche degli impianti stessi, di preparare semilavorati pronti all’assemblaggio, comprensivi di forature raffinate, di bordi estremamente puliti, pur tagliando perimetri molto elaborati.
Il Taglio Laser è fondamentale per la preparazione dei semi-prodotti per la composizione dei bracci di gru, sia quelle retro cabina, montate sui camion che altri per il sollevamento in genere : dalle pompe per il calcestruzzo, al trasporto e movimentazione dei container, ai caricatori per edilizia, agricoltura e macchine forestali, eccetera.
La combinazione tra macchine per taglio laser moderne e performanti, attentamente tenute in efficienza con manutenzioni accurate e l’utilizzo di lamiere di acciaio speciale con caratteristiche elevate ed elevatissime, offrono alla clientela, la garanzia di un lavoro accurato, rispettando la qualità non solo della materia prima ma anche delle regole per la fabbricazione di manufatti destinati ad un utilizzo che potrebbe mettere in pericolo uomini e cose, se non fosse mantenuta un etica del lavoro di assoluta importanza.
La Venturi Acciai da oltre 50 anni ha sviluppato il suo parco macchine che alle origini non prevedeva minimamente l’uso di impianti tanto sofisticati, per seguire l’evoluzione tecnologica del mondo industriale, investendo pesantemente per permettere lo sviluppo economico anche dei suoi clienti, partecipando così anche allo sviluppo del Paese che, come tutti sappiamo, vive per la sua grande capacità di trasformare e creare innovazione.
Il Taglio Laser è quindi una soluzione per la quale la Venturi Acciai è pronta anche a futuri investimenti innovativi per seguire il sicuro sviluppo di questo sistema di taglio in continua evoluzione.