Via della Meccanica,19
Z.I. del Basson 37139 Verona – Italy
I punti cardine di questa metodologia di preparazione dei particolari destinati alla composizione di parti di macchine destinate a vari usi industriali, possono essere spiegati in una semplice sequenza :
Questo sistema prevede un investimento importante, un’ assistenza operativa di personale specializzato in Taglio Plasma, formato ad hoc e seguito costantemente dal responsabile di produzione,
un aggiornamento dei programmi per il miglioramento dell’efficienza,
un affiancamento del produttore dell’impianto sia per la manutenzione che per la valutazione delle performance.
L’impianto di Taglio Plasma Secco consta di due macchine assistite da potenti generatori Hyperterm che hanno due banchi di lavoro larghi 3000 mm. per una lunghezza di totale di 60.000 mm. e possono tagliare uno spessore di 60 mm., senza che la geometria del taglio venga compromessa da discontinuità o da divergenze di angolatura.
Il banco di testa è stato sostituito alla fine dell’anno 2014 ed oltre alla modernità operativa, è munito di una efficiente Testa Rotante che permette la cianfrinatura dei bordi del pezzo tagliato, con diverse angolazioni e con superfici adatte al successivo assemblaggio per saldatura.
Il reparto Taglio Plasma della Venturi Acciai è dunque indispensabile per sostenere il core business dell’azienda che sta al passo con lo sviluppo dei bracci per la costruzione di gru telescopiche con sezioni diverse. Questo grande settore, dove l’industria Italiana ha un ruolo molto importante, essendo presente sul podio mondiale dei produttori di questa importante branca industriale, richiede acciai sempre più affinati e sicuri, dati i progetti che anelano al “ sempre più in alto” con strutture “ sempre più leggere”.
Fortunatamente gli acciai attuali sono all’altezza della sfida ma le lavorazioni non devono dare risposte dubbie, quindi sono necessari tagli perfetti, come il Taglio Plasma, bordi esenti da inneschi di cricche per assemblaggi con saldature a piena penetrazione, per garantire il massimo coefficiente di sicurezza.
Il Taglio Plasma, contribuisce a questa tipologia costruttiva ed anche in officina, questo taglio “freddo,” offre garanzie sotto tutti i punti di vista : geometrie, resistenze, snervamenti, resilienze tutti sinonimi di un manufatto ben costruito che partecipa alla battaglia industriale di questo settore che si svolge nel mercato globale.
La Venturi Acciai, con i suoi impianti e la sua filosofia in relazione alla qualità garantita, gioca il suo ruolo non senza sacrifici economici per sopportare una fase di mercato ancora labile. Prova ne sia che il nuovo Plasma a Testa rotante è un investimento corposo nonostante la crisi perdurante ma a favore della richiesta di un mercato che tende ad intraprendere una strada di eccellenza qualitativa.
Con il Taglio Plasma, si completa la trilogia dei tagli termici : laser, plasma, ossitaglio. Così la Venturi Acciai, è in grado di soddisfare i propri clienti partendo da spessori sottili – es. meno di 3 mm.- fino al quelli importanti – es. fino a 350 mm. –
Gli investimenti, gli aggiornamenti, i rifornimenti di materia prima qualificata e certificata, continuano la storia di questa azienda certificata che, nonostante le crisi passate e quella attuale che deve ancora passare, si propone al mercato, con la convinzione di poter soddisfare un’ampia gamma di lavori che prevedono l’utilizzo di lamiere strutturali ed antiusura di alta gamma.